Switch Language

Escursioni

Amate vivere una vacanza densa di emozioni?

 

Parghelia è uno splendido paese molto vicino alla famosa spiaggia di Tropea, con la quale divide una costa marina tra le più suggestive dell’intera Calabria. Entrambe situate nel tratto di costa Calabra denominata “Costa degli Dei” vantano spiagge dorate che si alternano a piccole baie sino alla scogliera della “Pizzuta” dove si erge maestoso lo scoglio del “Palombaro”.
La cittadina presenta alcuni scorci medievali di notevole bellezza, tracce del vecchio abitato, come si può riscontrare nei palazzi signorili resistiti ai forti terremoti di cui Parghelia, come altri centri limitrofi, è stata interessata nel 1783 e nel 1905. Interessanti da visitare sono la maestosa scogliera denominata “Pizzuta”, le belle colline “Florio Felosi”, o la Chiesa di S. Maria di Portosalvo.

Inoltre su richiesta, siamo lieti di poter offrire un ventaglio di escursioni con partenza dall’ hotel, alla scoperta di alcuni fra i più suggestivi luoghi della Calabria.

Tropea – Capo Vaticano. 
Tropea, perla del Tirreno, borgo che non dorme mai e che sorprende per la sua bellezza e per la sua posizione, quasi sospesa tra cielo e mare. Tra le più belle e rinomate località balneari della Calabria, la cittadina è arroccata su uno sperone roccioso, di fronte al quale si erge un piccolo isolotto in cui risiede il santuario di Santa Maria dell’Isola. Visitato ogni anno da migliaia di turisti, il Centro storico conserva antichi palazzi nobiliari tra cui il Duomo di origini normanne, la chiesa di Sevidentean Demetrio e il museo degli Antichi Mestieri di Calabria.
Inoltre da non perdere, da un punto di vista gastronomico, la cipolla rossa di Tropea ricercatissima in tutto il mondo per il suo gusto dolce e delicato.
Alla punta più estrema di questo pezzo di Calabria ecco Capo Vaticano, considerato uno degli angoli più belli dell’intera costa Calabrese, con le sue spiaggette raggiungibili solo via mare, i piccoli ristoranti dove gustare il pesce appena pescato e le tante gelaterie.

Pizzo
Pizzo cittadina tra le più belle e rinomate del Vibonese, con uno dei borghi più pittoreschi della costa, “Pizzu” (rupe in dialetto), è arroccato sul pendio di un suggestivo promontorio che si erge a picco sul Tirreno, proprio al centro del golfo di Sant’Eufemia.
La cittadina è sorta nel periodo dell’alto medioevo, del quale resta un segno evidente: il Castello di Gioacchino Murat.
Da visitare inoltre la chiesa di San Giorgio, di stile Barocco, nella quale si conserva la statua di S. Giovanni Battista, attribuita a Pietro Bernini; la chiesetta di “Piedigrotta”, tipica per essere scavata in una roccia e al Chiesa Matrice.
Pizzo è inoltre rinomata per i gelati artigianali tra cui degno di nota, il famigerato “Tartufo”.

Scilla
Importante centro turistico della costa Viola, così chiamata per il colore che assumono le acque in determinate ore della giornata. Il castello addossato alla costa, le casette colorate accostate una all’altra, lo Stretto con la vista della Sicilia fanno di Scilla un incantevole Paese da visitare…

Reggio Calabria
Reggio Calabria tra le prime colonie greche d’Italia, sede del Museo Nazionale dove vengono custoditi i “Bronzi di Riace”, le due statue greche rinvenute nel mar Ionio nel 1972 famose in tutto il mondo per la loro perfezione artistica e dell’assoluta armonia delle forme anatomiche e muscolari. Sicuramente da non perdere una passeggiata sul lungomare, considerato uno tra i più belli d’Europa, dal quale si può ammirare il litorale siciliano.

Isole Eolie
Le Isole Eolie sono un arcipelago di sette isole di origine vulcanica, tutte circondate da un mare cristallino e profondo creano un atmosfera indimenticabile. Sono meta di escursione all’insegna di un ambiente naturale ed incontaminato: l’isola principale di Lipari rinomata per i suoi ristoranti; i paesaggi verdi di Salina; l’affascinante Vulcano; la natura selvaggia di Filicudi e Alicudi; Panarea la più trendy e Stromboli uno dei vulcani più attivi sul pianeta con eruzioni quasi continue negli ultimi 2000 anni.

   

Spot della Regione Calabria

I nostri clienti su TripAdvisor

Seguici su Facebook!

Questo sito utilizza i cookies per fornirti un'esperienza sul sito ottimale, clicca su Accetto per proseguire.